Biografia – IT

Blind Reverendo è il progetto musicale di Mario Rivoiro, compositore e cantante italiano stabilitosi da alcuni anni a Barcellona

Nel 2015, esce il suo terzo lavoro: DIPPING’IN.

Ha iniziato la sua formazione musicale all’età di cinque anni; ottenuto il Diploma in teoria musicale (Conservatorio di Torino, 2005), ed esteso la sua formazione con studi classici di chitarra (Mantova), voce, percussioni (Torino) e percussioni (Senegal, Mali, Guinea …).

Si è laureato come ingegnere del suono e della registrazione (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, 2008).

Mario ha un rapporto unico con la musica fin da bambino: dalla perdita della vista all’età di otto anni, diventa una chiave per il suo sviluppo personale. Usa la musica come strumento per sognare.

Così, i testi delle loro canzoni parlano di viaggi, passioni, emozioni e sogni che contengono un forte impegno per la coscienza sociale.

La sua musica è una fusione di stili come il reggae, dub e musica raggamufin, con influenze di rap, rumba e flamenco. La sua passione per i viaggi con la musica e incontrare altre realtà lo hanno portato in paesi come il Senegal, Mali, Burkina Faso, Argentina, Uruguay e Brasile, i luoghi che hanno arricchito il suo mix di stili e la loro particolare visione del mondo.

Cos’è Dipping’in?

“E’ un nuovo viaggio, un viaggio che ha disegnato per sentire i colori del mondo e sentire i sorrisi della gente”

“Dipping’in (salta di nuovo in acqua) nasce dall’osservazione della realtà che mi circonda, il bisogno personale di reinventare ogni giorno, ad apprezzare le piccole cose, guardare se stessi e amare ciò che è”

Dipping’in è lavoro realizzato a cavallo tra Torino, luogo di origine di Mario Rivoiro, e Barcellona, dove vive in questi ultimi anni e contiene cinque nuove canzoni e due remix.

Nella presentazione live di Dipping’in, Blind Reverendo ha voluto essere accompagnato da un nuovo cast di musicisti provenienti da altre formazioni, viaggiatori e residenti anche a Barcellona, per offrire al pubblico momenti di sincerità e di riflessione, la passione e l’entusiasmo, la forza e l’energia di reinventarsi ogni giorno di saltare di nuovo in acqua.